THE BEST SIDE OF ESTRADIZIONE

The best Side of estradizione

The best Side of estradizione

Blog Article



forma di cooperazione giudiziaria tra Stati che consiste nella consegna da parte di uno Stato di un individuo, che si sia rifugiato nel suo territorio, a un altro Stato

Qualche settimana fa, l'attivista è stato arrestato subito dopo aver attraccato a un porto in Groenlandia. Secondo la Captain Paul Watson Basis, la nave del proprio fondatore è stata abbordata da una dozzina di poliziotti non appena giunta a Nuuk per fare rifornimento.

Il procedimento di estradizione passiva si suddivide in owing fasi: giurisdizionale ed amministrativa.

Nemmeno il differente nomen iuris importa, essendo sufficiente la mera previsione del fatto come reato.

I criteri for each l’individuazione della competenza della Corte di Appello sono quelli fissati dall’artwork. 701 c.p.p. a mente del quale essa spetta alla Corte di Appello:

A tal proposito è necessario sottolineare come il riconoscimento degli effetti delle sentenze penali straniere è attualmente previsto tanto occur istituto tradizionale ai sensi dell’art twelve c.

Alternative of CELEX identifiers by brief titles - experimental aspect. It replaces clickable CELEX identifiers of treaties and scenario-law by small titles.

c. se l’estradato è cittadino italiano e la sua estradizione nello Stato che ha richiesto il transito non potrebbe essere concessa.

se, per il reato for each get more il quale l'estradizione è stata domandata, la persona è stata o sarà sottoposta a un procedimento Full Report che non assicura il rispetto dei diritti fondamentali;

Si sceglie di giudicarli secondo le leggi del paese di origine oppure quelle dello Stato in cui è stato commesso il reato?

Non è rilevante che la qualificazione o la pena del reato siano differenti nei because of Paesei: è sufficiente che il fatto commesso dal soggetto preveda delle sanzioni penali in entrambi gli Stati. 

Advert esempio, for every quanto riguarda l'Italia, «ai fini della pronunzia favorevole all'estradizione, è richiesta la documentata sussistenza e la valutazione dei gravi indizi di colpevolezza a carico dell'estradando soltanto se non esiste Convenzione di estradizione tra lo Stato italiano e lo Stato richiedente ovvero, pur tale Convenzione esistendo, che essa espressamente condizioni l'estradizione alla sussistenza dei gravi indizi: in regime convenzionale, invero, la sussistenza dei gravi indizi di reità va incontrovertibilmente presunta dai documenti che la Convenzione indica e get more ai quali il giudice dello Stato richiesto non può negare fede quando gli siano ufficialmente comunicati for every il solo esame formale da compiere su di essi»[three].

Il codice penale italiano si occupa dell'estradizione all'art. 13 che stabilisce che l'estradizione è regolata dalla legge penale italiana, dalle convenzioni e dagli usi internazionali.

Analizzeremo inoltre una decisione specifica della Corte di Giustizia che ha stabilito le condizioni in cui una distinzione tra cittadini dell’Unione e cittadini di altri Stati membri nell’estradizione verso gli Stati Uniti può essere ammissibile.

Report this page